Avvisi e riflessioni
Una notte al museo per la festa di Natale!!!

Cari genitori, il mese di Dicembre è per noi, maestre e bambini, un periodo molto speciale: festeggiare la nascita di Gesù ci riempie il cuore di gioia e l’allegria è proprio la caratteristica di queste settimane a scuola! Quest’anno il nostro Natale, sarà in tema con tutto il nostro anno scolastico…

Un Natale a regola d’arte!!!

Ci stiamo impegnando tanto per preparare i doni per voi genitori, per i nonni della casa protetta Violante Malatesta, per gli amici delle altre sezioni. Con tanta allegria, voglia di cantare e ballare stiamo imparando le canzoni che vi faremo ascoltare nella festa di Natale …insomma il gusto dell’attesa per “qualcosa di grande” ci pervade e noi maestri viviamo insieme ai bambini queste settimane speciali con tanta gioia nel cuore.

Vi vogliamo raccontare alcuni appuntamenti speciali del mese di Dicembre:

-20 Dicembre: la sezione dei girasoli e delle margherite si recheranno a fare gli auguri ai nonni della Casa Protetta Violante Malatesta –  la sezione delle primule e dei tulipani si incontreranno a scuola per scambiarsi il dono che hanno preparato per gli amici delle altre sezioni

-21 Dicembre: la sezione delle primule e dei tulipani si recheranno a fare gli auguri ai nonni della Casa Protetta Violante Malatesta – la sezione delle margherite e dei girasoli si incontreranno a scuola per scambiarsi il dono che hanno preparato per gli amici delle altre sezioni

Il 23 Dicembre sarà invece una giornata molto festosa…l’ultimo giorno di scuola prima di Natale. Alle 11.40 ci recheremo tutti nella locanda dei fiori per il pranzo di Natale della nostra grande famiglia (la nostra scuola): pranzeremo tutti insieme, margherite, primule, tulipani, girasoli, maestri, Don Marcello e tutte le persone che in vario modo contribuiscono a rendere unica la nostra scuola. La cuoca Franca ci preparerà un pranzetto natalizio, e tutto sarà speciale, l’apparecchiatura, l’accompagnamento musicale,…come tutte le grandi famiglie quando si riuniscono per Natale…saremo un po’ chiassosi e festosi… sarà una festa da vivere insieme!!! Per questo si raccomanda abbigliamento rosso o oro!!! (i calzini, oppure una maglia, un vestito, una spilla…). Gli orari di uscita saranno regolari per tutte le sezioni.

Infine il giorno 17 dicembre alle ore 20.00 ci sarà la festa di Natale.

Il titolo della rappresentazione sarà proprio…una notte al Museo!!!

Ci piace raccontare il Natale da tanti punti di vista diversi perché siamo fermamente convinti, che da qualunque prospettiva lo si voglia narrare, il Natale ha sempre un solo grande senso: Gesù che nasce in mezzo a noi, ogni anno, nel nostro cuore ed, in questo caso, nella nostra scuola.

Pensiamo sia davvero importante condividere con voi il modo in cui la pensiamo…ossia come una festa per Gesù che nasce e un dono per voi famiglie, e non un’esibizione o uno spettacolo.

Alcuni dettagli organizzativi importanti per voi:

- Il ritrovo è per tutti i bambini alle 19.45 presso la nostra chiesa: i bambini dovranno essere vestiti secondo le indicazioni ricevute nelle mail di ogni sezione. Le insegnanti accoglieranno i bambini e li aiuteranno a prendere posto presso l’altare: solo i bambini della sezione primavera saranno accanto ai propri genitori sulle panche in fondo alla chiesa (per permettergli di vivere con maggiore serenità il momento, nel quale saranno inoltre coinvolti anche i genitori)

- I genitori e tutti gli accompagnatori si potranno accomodare nelle panche con il contrassegno della propria sezione (cercheremo di organizzare nel miglior modo possibile lo spazio in chiesa in modo che sia accogliente: sappiano che saremo in tanti… quindi vi chiediamo la massima collaborazione e pazienza!). Ci sarà uno spaio antistante all’altare che ci servirà per la rappresentazione. Lo segnaleremo prima dell’inizio della rappresentazione e vi chiediamo che sia mantenuto libero . Lo stesso vale anche per lo spazio sotto il tabernacolo e anche lo spazio vicino alla statua della Madonna: saranno spazi importanti e necessari per la rappresentazione e per questo vi chiediamo proprio di aiutarci a mantenerli liberi. Per questo motivo è importante che fratellini/sorelline/cuginetti stiano vicino.

- Vi chiediamo fin da ora di aiutarci a creare un clima di silenzio: questo permetterà ai bambini di partecipare nel modo migliore (noi adulti diamo l’esempio J) ed a tutti di seguire la rappresentazione nel rispetto del luogo che ci ospita, la nostra chiesa.

- ci saranno due genitori incaricati di realizzare foto e video che poi verranno messi a disposizione di tutte le famiglie (per motivi organizzativi, saranno gli unici genitori che potranno stare sull’altare e dintorni): vi chiediamo di rispettare questa richiesta poiché un clima tranquillo, di poca confusione, aiuta i bambini a vivere con maggior coinvolgimento  e serenità questo momento (le foto e i video verranno messi in un dvd a disposizione delle famiglie per poterlo duplicare e condividere)

-al termine della rappresentazione chiameremo una sezione alla volta per riconsegnare i bambini ai genitori: chiediamo di salire sull’altare un solo genitore per ciascun bambino, per evitare situazioni caotiche mentre chiediamo ai genitori delle altre sezioni di attendere con pazienza il loro turno.

Conclusa la rappresentazione ci sposteremo tutti nel teatro parrocchiale per un buffet. Invitiamo ciascuna famiglia a portare qualcosa da condividere con le altre famiglie, in particolare:

sezione margherite: salato (spianata, pizza, piadina,…già tagliati)

sezione primule: salato (spianata, pizza, piadina,… già tagliati) 

sezione tulipani: salato (spianata, pizza, piadina,… già tagliati)

sezioni girasoli: dolci (già affettati, non al cucchiaio già tagliati)

 

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

La direzione

No comments so far!

Leave a Comment

Your email address will not be published.
Required fields are marked *