Bhook – La lettura ad alta voce

logo bhook

Numerosi studi e ricerche mostrano l’importanza della lettura ad alta voce nella vita dei bambini, fin dalla nascita, anzi fin dalla vita uterina, sia per lo sviluppo cognitivo ed affettivo, ma anche per il benessere del bambino.
Noi consideriamo il momento della lettura ad alta voce uno “stare in relazione” dall’adulto con il bambino, ma anche dei bambini di fra di loro: nelle storie i bambini possono riconoscersi, sentirsi meno soli, capire, farsi domande,…trovare un senso alla realtà che li circonda ed al loro vissuto.
Inoltre provano in benessere psicofisico di un adulto che legge, come gesto di cura, verso il bambino.
L’albo illustrato è inoltre anche il primo strumento di cultura e di estetica con il quale il bambino si confronta.
Per tutti questi motivi la scuola si fa promotrice di diverse occasioni di promozione della lettura ad alta voce attraverso un vero e proprio progetto ad hoc “Bhook…i libri..un appiglio per crescere!” , ogni anno adottiamo queste disposizioni:

• in ogni sezione è predisposto un angolo lettura accessibile ad ogni bambino
  • la scuola è dotata di una fornita biblioteca attraverso la quale poter sperimentare periodicamente il prestito bibliotecario interno alla scuola
  • le sezioni frequentano la sezione ragazzi della Biblioteca cittadina (biblioteca Malatestiana)
  • all’interno di ogni sezione si dedica almeno un momento quotidiano alla lettura di albi illustrati
  • viene organizzato un evento speciale di “lettura ad alta voce” per la giornata mondiale del libro (nel mese di Aprile 2024)