Avvisi e riflessioni
Libriamoci 2016

Anche noi girasoli quest’anno partecipiamo all’iniziativa proposta dal MIUR

Libriamoci 2016

In occasione del centenario di Roald Dahl, festeggiamo questo grande autore che ha scritto storie spassose, ma al tempo stesso sagge e un po’ pungenti. Ha dimostrato rispetto per questa età che non è solo un’età beata, ma come tutti le fasi della vita ha in sè gioie e fatiche, buio e luce: proprio per questo è tanto amato dai bambini, perchè dalle sue opere si sentono capiti!!!

Con la sezione dei girasoli (la sezione dei grandi), il pomeriggio sarà dedicato con cadenza settimanale alla lettura di alcune opere di Roald Dahl per due attività diversificate:

- una di educazione all’ascolto ed all’immaginazione: lettura ad alta voce dei romanzi classi di Roald Dalh (GGG, Matilda,..) senza la visione di immagini di supporto, per educare i bambini al perdurare dello sforzo attentivo, all’ascolto e alla capacità immaginativa

-una di potenziamento dei tempi di attenzione con lo stimolo verbale: lettura ad alta voce di alcune narrazioni di R. Dahl (a partire da “Il dito magico”) con la richiesta successiva ai bambini di rappresentare i capitoli della storia ascoltati, compiendo una trasposizione dal linguaggio verbale al codice iconico.

E soprattutto educare al piacere della lettura: perchè non si impara a leggere solo alla scuola primaria, ma tutte quelle competenze che trasformano il bambino in un buon lettore iniziano molto prima…capacità di ascolto, di immaginazione, di entrare con un balzo dentro la storia ed interpretarla costruendone un nuovo senso.

www.libriamociscuola.it

No comments so far!

Leave a Comment

Your email address will not be published.
Required fields are marked *