Avvisi e riflessioni
Giornata del Libro 2016

Cari genitori

il 21 Aprile 2016 (con qualche giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale del World book day indetto dall’UNESCO) celebreremo anche nella nostra scuola la bellezza e il piacere del leggere con un progetto  speciale che si inserisce all’interno di un progetto nato lo scorso anno dal nome BHOOK, i libri un appiglio per crescere.

Il progetto si pone l’obiettivo di educare alla lettura i bambini ed i loro genitori attraverso diverse iniziate che sono interamente ideate e curate dal team di insegnanti della nostra scuola: si inseriscono in questo progetto il prestito librario interno alla scuola, le visite alla Biblioteca Malatestiana, la newsletter mensile sui consigli di lettura. La giornata del libro è il momento dedicato alla festa della gioia del leggere!!!

Questo è il programma di quest’anno:

MATTINA:  regaliamo parole alla nostra citta!!!

La sezione dei tulipani e dei girasoli si recheranno in centro con i mezzi pubblici ( i tulipani utilizzeranno la linea 21 mentre i girasoli la linea 3).

giornata-del-libro

In un percorso articolato in quattro tappe, le due sezione proporranno la lettura ad alta voce di alcuni albi illustrati in alcuni angoli della città: regaleremo parole alla nostra città, a chi passa per di li e vuole fermarsi ad ascoltare!

La sezione delle margherite e delle primule, dopo aver fatto merenda a scuola, si recheranno in passeggiata nelle vie del quartiere per leggere ad alta voce gli albi illustrati e regalare al nostro quartiere parole e immagini…il piacere della lettura! La prima tappa è prevista presso la casa protetta Violante Malatesta dove leggere insieme ai nonni ospitati dalla struttura, la seconda nel piazzale della Conad.

Quest’anno non regaleremo solo parole e immagini, ma regaleremo anche libri, o meglio li faremo circolare: al termine di ogni lettura, infatti, in centro o in città, faremo BOOKCROSSING…lasceremo un libro, con una piccola lettera di presentazione, legato ad un albero, una panchina,…prendendo spunto dall’iniziativa di Hornbaker del 2001, anche noi “lasceremo liberi libri perché sia ritrovato da chi lo coglierà”, con l’invito di fare lo stesso dopo averlo letto…insomma saremo come piccoli giardinieri di semi di “gioia della lettura”. Non sarà un libro dimenticato, ma sarà un libro donato per essere raccolto e riletto, all’infinito e rigenerare in tante persone diverse le emozioni che solo la lettura può suscitare!! I libri ci saranno gentilmente offerti dalla libreria VIALE DEI CILIEGI.

Terminate le letture tutte le sezioni faranno un pic nic (e che festa sarebbe senza pic nic!!): le margherite e le primule in un parco del nostro quartiere, i tulipani ed i girasoli invece ai giardini pubblici del centro. Terminato il pic nic torneremo tutti a scuola e le uscite e i pomeriggi scolastici saranno regolari.


 

POMERIGGIO: alle 16.55 la scuola riapre… per un pomeriggio di letture!!!

Alle 16.55 vi aspettiamo tutti nel piazzale della nostra scuola

la scuola riapre per bimbi, mamme e papà per un pomeriggio insieme all’insegna delle letture: saranno allestiti degli spazi dove le letture saranno guidate (attraverso diverse forme comunicative) dall’intervento degli insegnanti e con posti numerati che prevedono la prenotazione, e altri spazi dove potrete leggere in libertà insieme ad i vostri bambini i libri messi a disposizione dalla scuola.

In particolare:

-IL MOSTRO PELOSO – nel “giardino di sopra” della nostra scuola: il libro ed il linguaggio teatrale si fondo grazie alla storia de “Il mostro peloso” di H. Bicchonier ed all’intervento musicale e di burattini. Chiediamo a tutte le famiglie che decidono di partecipare a questo momento di venire attrezzati con  un telo/pareo/coperta, per accomodarsi comodamente sul prato.

Spettacolo alle ore 17.00 – 17.30 -18.00 (20 posti per ogni spettacolo)*

- I CINQUE MALFATTI – nel teatro della parrocchia: il libro e il linguaggio della danza si fondono grazie alla storia de “I cinque malfatti” di B. Alemagna.

Spettacolo alle ore 17.00 – 17.30 -18.00 (30 posti per ogni spettacolo)*

- BIBLIOTECA IN FONDO AL MARE -: la biblioteca della nostra scuola diventerà una biblioteca…in fondo al mare…preparatevi ad entrare scalzi, sulla sabbia, e portatevi le torce (perché in fondo al mare non c’è così tanta luce!) per assaporare insieme ai vostri bambini, nell’intimità di una lettura che sola la voce del babbo o della mamma sa donare, i nostri libri di mare.

Turni di lettura (a cura di mamma e papà)  ore 17.00 – 17.30 -18.00 (8 posti per ogni turno)*

*a breve saranno esposti nella bacheca di ingresso della scuola dell’infanzia (chiediamo ai genitori della sezione primavera di venire ad iscriversi qui!)  le tabelle dove iscriversi per i tre spazi regolati nel numero di presenze (per meglio godere delle letture e degli spazi predisposti). Chiediamo ad ogni famiglia di scegliere almeno inizialmente soltanto due dei tre eventi a disposizione per poter permettere a tutti di avere la stessa possibilità. Se l’ultimo giorno (21 Aprile) restano dei posti liberi, è possibile iscriversi anche per la terza scelta.

TERRAZZA “FINCHE’ LA BARCA VA…”- : la nostra terrazza (nel caso di brutto tempo nella locanda) diventerà una piccola biblioteca…un po’marina, nella quale leggere i libri insieme ai vostri bambini fra un momento e l’altro del pomeriggio. Nella terrazza sarà inoltre allestito un tavolo per il baratto dei libri…chi lo desidera può portare un libro e al termine della giornata (solo chi lo avrà portato, per motivi numerici) ne potrà scegliere un altro da portare a casa.

Alle 18.30 ci vediamo tutti in teatro per una lettura ad alta voce che chiude, con la semplicità e la forza della sola parola e immagine, la nostra giornata speciale.

No comments so far!

Leave a Comment

Your email address will not be published.
Required fields are marked *