Avvisi e riflessioni
Girasoli in piscina!!!

Carissimi genitori

Si avvicina il giorno tanto atteso… il giorno in cui inizieremo il nostro progetto di Acquaticità in collaborazione all’insegnante di nuoto Manuela Amaducci e alla collaborazione con il Liceo del seminario vicino alla nostra scuola.

Il  progetto nasce dall’idea di integrare e arricchire il percorso di educazione motoria svolto in questi anni, anche grazie alla collaborazione con il Liceo del Seminario ed al progetto dello scorso anno finanziato dalla scuola di Psicomotricità funzionale.

Il progetto di motricità in acqua, o meglio di acquaticità , si pone come obiettivo di familiarizzare con l’acqua (per chi ancora non si sentisse sicuro) e di sperimentare in forme diverse il proprio corpo in acqua (galleggiamento, in movimento, sott’acqua). Inoltre ha l’obiettivo di incentivare i bambini nelle loro autonomie pratiche (davvero importanti per la crescita della loro autostima e in funzione della scuola primaria).

Il progetto è co-finanaziato dalla scuola: vi chiediamo di consegnare ai maestri della sezione entro il 23 Marzo 2016 13€ a bambino (copre parte delle spese, il resto verrà coperto dalla scuola).

I giorni in cui ci recheremo in piscina sono:

Martedì  5 Aprile, 19 Aprile, 26 Aprile, 3 Maggio 2016.

Partiremo da scuola e ci recheremo alla piscina di Ronta con l’autobus di linea 21: per questi giorni l’ingresso è previsto per le 8.45 (si prega l’assoluta puntualità).

Ritorneremo invece a scuola con un pullman privato (per essere più agevoli nel ritorno e dare tempi più distesi ai bambini nello spogliatoio): gli orari di uscita sono invariati.

Ecco alcune indicazioni che abbiamo pensato per agevolare i bambini:

  • i bambini non devono indossare il grembiule, avere abbigliamento comodo e pratico (vestirsi-rivestersi), scarpe comode preferibilmente con gli strappi, e devono indossare già il costume intero o slip, le bambine che hanno i capelli lunghi è meglio che abbiano i capelli legati (perché è più funzionale all’attività)
  • devono avere uno zaino con all’interno cuffia (di qualsiasi genere), accappatoio (di qualsiasi tipo), ciabatte e indumenti intimi di ricambio, un sacchetto di plastica per contenere gli indumenti bagnati, per le bambine con i capelli lunghi è consigliabile portare anche un pettine

Bagnoschiuma, shampoo e balsamo sono forniti dalla scuola.

Queste settimane possono essere l’occasione per  aiutare i vostri bambini ad essere ancora più autonomi nel vestirsi da soli.

 

No comments so far!

Leave a Comment

Your email address will not be published.
Required fields are marked *